Press kit

I PRODUTTORI: DEEP MIND FILM FACTORY, BACKFILM PRODUCTIONS, NADIA AVON

DEEP MIND FILM FACTORY (LUCA BERTOSSI, BETTY MAYER)

La Deep Mind Film Factory (ex D&L Movies) è un gruppo di ragazzi appassionati di cinema che collabora con lo scopo di realizzare cortometraggi, film e web serie divertendosi e impegnandosi in maniera professionale.
Vincitori di diversi premi a livello indipendente, sia italiano che internazionale, i membri della “Deep Mind” provengono da diverse zone del Friuli Venezia Giulia, tra cui Udine, Trieste, Spilimbergo, Pordenone, Cividale.
Attualmente sono in attività per realizzare diversi progetti indipendenti tra cui cortometraggi e un lungometraggio Horror.

Contatto: https://www.facebook.com/deepmindfilmfactory/

Curiosità: i prodotti vengono realizzati con attrezzature professionali tra cui due “Blackmagic Pocket Cinema Camera” con molte ottiche luminose, un Gimbal Ronin DJI, un carrello cinematografico di 6 metri, un green screen, luci professionali a LED fino a 2300 W di luce emessa equivalente e attrezzatura audio professionale (Zoom H4N, Rode Ntg2).

FILMOGRAFIA: vai alla pagina dedicata. Clicca qui.
PREMI VINTI: vai alla pagina dei riconoscimenti ottenuti nei festival. Clicca qui.

FABIO BERTOSSI E MARIACRISTINA BARBETTI

Fabio Bertossi e Mariacristina Barbetti

Fabio Bertossi e Mariacristina Barbetti sono i due produttori della Deep Mind Film Factory, rispettivamente anche fonico di presa diretta e truccatrice (e attrice). Per Quelle Ragazze hanno ricoperto questi ruoli co-producendo assieme a Gian Pietro Nadalutti e Nadia Avon il cortometraggio.

BACK FILM PRODUCTIONS (GIAN PIETRO NADALUTTI)

La Back Film Productions, fondata da Gian Pietro Nadalutti nei primi anni 2000, ha maturato un’importante competenza nel settore delle video produzioni e, forte della propria più che decennale esperienza, è stata coinvolta da diverse aziende nella gestione di produzioni audiovisive di notevole complessità. Ad oggi sono stati prodotti diversi spot pubblicitari e 10 lungometraggi, trasmessi da emittenti locali, nazionali e transnazionali (satellitari). Recentemente è entrata a far parte della Centro Servizi Web Marketing di Dreas Doriano, un’Agenzia di Marketing & Comunicazione che opera da vent’anni nei settori della comunicazione, dello sviluppo web e della grafica realizzando per la stessa tutta la parte legata al video.

Contatto: 334/6722064, email: info@backfilm.net

NADIA AVON

Produttrice (con Gian Pietro Nadalutti della Back Film Production) e Segretaria di Edizione del cortometraggio “Quelle ragazze”, per la regia di Luca Bertossi. nel quale ha anche ricoperto il ruolo di location manager individuando le location che meglio si adattavano alla narrazione. Tra i suoi mille meriti, riesce a procurare la carismatica Lancia Dedra del 1990 assecondando l’esigente regista.
Precedentemente è Direttrice di Produzione e Produttore Esecutivo (con Flavio Zanello) del lungometraggio indipendente “La Donna di Picche”, per la regia di Renzo Sovran.
Nel ruolo di segretaria di edizione ha collaborato anche al lungometraggio “Così vicini, così lontani” di recente produzione, film nel quale ha ritrovato Luca Bertossi (qui svolgeva il ruolo di assistente operatore).
 

Contatto: https://www.facebook.com/nadia.avon.921

LUCA BERTOSSI – REGISTA

Luca Bertossi è il regista della maggior parte dei corti della Deep Mind Film Factory. Amico del cuore e socio con Betty Maier e fidato amico e collaboratore di Massimo Bocus, studia al DAMS di Gorizia, è nato nel 1995 e vive in provincia di Udine, in un paese di campagna. Nella realizzazione dei suoi cortometraggi si ispira molto ai film dell’horror blockbuster ma d’autore di James Wan e del thriller autoriale di Denis Villeneuve, con qualche riferimento al cinema indipendente internazionale. Nei suoi film i ritmi sono lunghi e carichi di tensione, ma pecca un po’ nella direzione degli attori, concentrandosi sulla tecnica di ripresa. “Voglio migliorarmi e concentrarmi sugli attori e sulla recitazione il più possibile nei futuri corti” ha affermato in una conversazione avvenuta all’interno del gruppo.
Luca è il fondatore della Deep Mind Film Factory, l’evoluzione professionale della vecchia D&L Movies, ed oltre a realizzare cortometraggi o film lavora come videomaker freelance e realizza videoclip, spot e riprese di eventi con José Fogliarini, Betty Maier e Gian Pietro Nadalutti. E’ un fan accanito di Roberto Pedicini.

FILMOGRAFIA: vai alla pagina dedicata. Clicca qui.
PREMI VINTI: vai alla pagina dei riconoscimenti ottenuti nei festival. Clicca qui.

Contatto: https://www.facebook.com/luca.bertoxbertossi

BETTY MAIER – AIUTO REGISTA, SEGRETARIA DI EDIZIONE

Betty Maier nasce a Trieste da una famiglia di musicisti del Teatro Verdi, dai quali prenderà molta della sua influenza artistica. Da adolescente per contrastare i frequenti episodi di bullismo si dedica totalmente al teatro, soprattutto nella recitazione. Dopo le superiori studia al DAMS di Gorizia, dedicandosi molto di più al cinema, iniziando a lavorare come stagista sul set del film “Neverin” della Fvg Film Commission in co-produzione con la Slovenia. Dirige il suo primo cortometraggio noir “La Trappola”, ed in seguito lavora come filmmaker in vari locali ed eventi di Trieste, ognuno con un particolare stile, prima Vintage, poi arcobaleno/LGBT. In seguito, prima sui set amatoriali poi sempre più professionali, si specializza nell’assistenza alla regia e nella recitazione.
Assieme a Luca Bertossi è amministratrice della Deep Mind Film Factory, nella quale supporta i lavori del collega come attrice, segretaria di edizione o assistente alla regia per cortometraggi, documentari e videoclip musicali.

Contatto: https://www.facebook.com/Betty-Maier-Ph-and-Filmmaker-1313880531976527/

MASSIMO BOCUS – DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA

Per un periodo della sua vita è stato cameraman e ha realizzato spot e video aziendali. Come regista di animazione in stop motion ha vinto la Mostre dal Cine Furlan e il Trieste Film Festival Zone di Cinema, realizzato un’installazione video per un grande parco di divertimenti e la sigla di coda del cortometraggio “il Naso” per la regia di Pietro Sussi. Come aiuto regista ha lavorato nei lungometraggi “Il Castello degli Arcani” di Giuseppe Molinari e ne “La Donna di Picche” di Renzo Sovran, di cui è stato anche co-montatore e colorist. Per Luca Bertossi ha curato la fotografia degli ultimi 5 cortometraggi, di genere horror. Montatore sin dall’epoca del lineare, è cultore dell’attacco sul movimento e del piano sequenza. Il suo film preferito è Blow Up di Michelangelo Antonioni. Nato ad Aviano il 19/5/1974, risiede a Spilimbergo (PN).

Contatto: bocusmassimo@gmail.com

EMILIANO GRISOSTOLO – SCRIPT CONSULTANT

Emiliano Grisostolo scrive almeno un romanzo l’anno. Legge di tutto, il suo stile cinematografico e asciutto racchiude i generi che più lo appassionano. Nei suoi racconti compare sempre la sua terra, perché ogni luogo è un valido palcoscenico che merita di essere narrato.

1997, Fino alla morte; Greco&Greco editore. 1998, Adrenalina; Greco&Greco editore. 2005, L’ultima notte ed. ZONA. 2006, Il grande burattinaio ed. ZONA. 2008, Il castello incantato ed. ZONA. 2010, il racconto Sindrome di Stoccolma inserito nell’antologia Bassa Marea Historica Ed. 2010, l’e.book Il vaso di ceramica, il mistero della città scomparsa Leggereleggere Editore. 2010, il racconto Inferi inserito nell’antologia Orrori Sepolti, Il foglio Letterario e Sognihorror. 2011, Come foglie portate dal vento CIESSE ed. 2012, Unabomber CIESSE ed. 2013, il racconto Diversivo inserito nell’antologia L’ora dell’horror, Il Foglio Letterario e Sognihorror. 2014, Il muro di luce CIESSE ed. 2014, il racconto Il libro inserito nell’antologia e.book spin off Multiversum Stories vol.1 edita da PNLA. 2015, pubblica Il Tentatore ebook Amazon. 2015, esce il film Anna La Nera di cui è sceneggiatore. 2015, il racconto Il reperto inserito nell’antologia e.book spin off Multiversum Stories vol.2 edita da PNLA. 2016, esce il cortometraggio Andare avanti di cui è sceneggiatore. 2016, esce il cortometraggio Dejà vu di cui è soggettista. 2018, esce il cortometraggio 11 di cui è co-sceneggiatore. 2018, esce il cortometraggio Quelle ragazze di cui è Script Consultant (consulente alla sceneggiatura).

Contatto: https://www.facebook.com/Emiliano-Grisostolo-Scrittore-187246557953112/

LUIGI ESPOSITO – DIRETTORE ARTISTICO, BACK STAGE

Nato a Pordenone nel 1958, abita a Giais di Aviano (PN). Nella sua esperienza professionale si è occupato di editoria elettronica, ritocco e impaginazione fotografica, disegno 3d (CAD), fotorendering, applicazioni multimediali (programmazione lingo con Macromedia Director, CD, DVD), montaggio e ripresa video, sviluppo e realizzazione di siti Web in PHP. Ha lavorato nell’ambito della fotografia industriale, come fotoreporter per “Il piccolo” di Trieste, e per diverse ditte del settore industria del mobile facendo impaginazione elettronica. Negli ultimi anni si è dedicato alla produzione video, collaborando con alcune Associazioni di Aviano (il Gahagi, l’Associazione Media Educazione Comunità) e con il Comune di Aviano in progetti diversi sia nell’ambito delle riprese video sia nella post produzione (montaggio audio e video). La fotografia e il video sono i suoi principali interessi professionali, per i quali svolge sia per passione personale sia su commissione diversi tipi di lavori, potendo disporre delle attrezzature tecniche necessarie (videocamere, macchine fotografiche, postazioni di montaggio) presso lo studio allestito nella sua abitazione.

Contatto: lugiais.m@gmail.com

LUCA BUOSI – COMPOSITORE COLONNA SONORA

Pianista e tastierista compositore arrangiatore, nato il 15.06.1982
La prima esperienza è stata con il regista Ivan Vadori al film “LA VOCE D’IMPASTATO” dove ha composto tutte le parti di pianoforte e violino e fatto da assistente in studio.
Successivamente ha lavorato ai cortometraggi di Andrea Andolina 040 Film con il quale ha collaborato alla colonna sonora di “ANNA” e  “THE BOX ” e ha composto “IL MIO GIARDINO”: quest’ultimo divulgato in tutto il mondo.
Continuando con un altro regista triestino Ronnie Roselli cortometraggio “ANDARE AVANTI” Produzione: Video900 Cast: Dennis Fantina e Zita Fusco.
Proseguiamo con Ivan Centavo Castelrotto: Per le antiche vie “LA FERROVIA PEDEMONTANA DA SACILE A GEMONA”.
Con Christian Canderan (Sunfilms): contributo musicale al film “UN FERRAGOSTO ALL’ITALIANA” vincitore del Cardiff International film festival.
Con il regista Renzo Sovran sempre una collaborazione musicale per il film “LA DONNA DI PICCHE”.
Con il giovane regista Luca Bertossi per la Deep Mind Film Factory ha realizzato la colonna sonora di una serie di cortometraggi: “LOST NOTES”, ”IO NON LE CREDO”, ” QUELLE RAGAZZE” e ”BOSCO”.
Esegue serate live nelle più prestigiose manifestazioni e eventi vip.

PREMI MUSICALI VINTI
Vincitore assoluto della 9 Edizione categoria Live PianoBar festival 2015

Contatto: 333/5800947, e-mail: lucabu82@libero.it

DIEGO CANCIAN – SOUND ENGINEER

Diego Cancian, classe 1977, originario di Spilimbergo, una cittadina di circa 10000 anime in provincia di Pordenone, Friuli Venezia Giulia, nel nord-est d’Italia. Completa il suo percorso di studi scolastici con un Diploma di Perito Tecnico industriale in Elettronica e Telecomunicazioni; conseguito presso l’Istituto Tecnico Industriale Arturo Malignani di Udine.
Fin da molto piccolo, dall’età di circa 6 anni, ha sempre dimostrato un forte interesse per la musica e a 13 anni ha cominciato a suonare la chitarra, a 18 si è avvicinato al mondo dell’amplificazione degli eventi live e pochi anni più tardi a quello delle registrazioni in studio.
Le esperienze con il mondo del lavoro sono iniziate, come per molti, da adolescente con i lavori stagionali durante le vacanze estive mentre poi, al termine degli studi, ha svolto vari impieghi, dal lavoro in fabbrica, passando successivamente a dipendente in un negozio di vendita al dettaglio di strumenti musicali, agente di commercio, consulente commerciale ed infine titolare d’azienda.
A 34 anni si avvicina al mondo della crescita personale e della formazione, pochi anni più tardi inizia un percorso come professionista nel Network Marketing, affiancandolo alla consueta attività di Sound Engineer in ambito Live e Studio di registrazione.
Nel 2015 ha iniziato l’attività didattica nel campo delle tecniche audio per le applicazioni live e studio tenendo corsi e workshop mirati all’home recording ed alla gestione tecnica degli eventi di musica dal vivo.
Nel 2016 si avvicina al mondo cinematografico ed alla post-produzione audio cominciando un percorso formativo per acquisire le necessarie competenze relative ai sistemi Dolby Surround.

Contatto per il mondo dell’audio e della didattica: 01audio(at)diegocancian.com
Contatto per il mondo del NM e della formazione: n4f(at)diegocancian.com

 


QUELLE RAGAZZE: cortometraggio thriller/noir a tinte horror tratto da una leggenda metropolitana.

SINOSSI: Un uomo, tornando a casa dal lavoro incontra due ragazze. Sarà l’inizio di un viaggio dark e inquietante.

GIRATO A: Spilimbergo (la città), Ipplis di Premariacco (la campagna), Codroipo (la stazione di Polizia), Passons (gli interni). Terminato a Maggio 2018.

INTERPRETATO DA: Sebastiano Zoletto (Angelo), Monica Sebastianutti (Amanda), Jessica Stocco (Clara), Stefano Mussinano (il portiere), John Frederick Vaccaro (il collega di lavoro), Renzo Sovran (il commissario di polizia), Alex Romanello (il poliziotto)

Prodotto da Back Film Di Gian Pietro Nadalutti e da Nadia Avon.
Co-prodotto da Fabio Bertossi e Mariacristina Barbetti.
Scritto diretto e montato da Luca Bertossi.
Fotografia Massimo Bocus.
Colonne sonore Luca Buosi.
Make-Up Federica Bullo e Mariacristina Barbetti.
Aiuto regia Betty Maier.
Direttore artistico Luigi Esposito.
Script Consultant Emiliano Grisostolo.
Sound Engineer Diego Cancian.
Backstage Gian Pietro Nadalutti e Betty Maier.
Locandine Alex Romanello.
Ringraziamenti: Christian Canderan, Jacopo Brian Gabai, Andrea Santillo, Pietro Riccardo Cristofoli.